Belussi vince ad Appiano Gentile, il Team Giorgi domina il Giro di Como. Karel Vacek terzo a Vertova

TORRE DE’ ROVERI (BG) – Si chiude con un dominio assoluto del Team F.lli Giorgi il 70° Giro Ciclistico della Provincia di Como per la categoria Allievi. Cinque prove vinte su cinque disputate, dopo il cronoprologo con Balestra e le precedenti tre con Vacek, oggi è stata la giornata di gloria per il bergamasco Alessandro Belussi che ad Appiano Gentile ha vinto il Memorial Centin Pagani – Benvenuto Vergottini – Flavio Arnaboldi, quinta e ultima prova della challenge comasca. L’orobico ha staccato di 7″ Marco Ceriani (Saronni Parabiago), secondo, e di 11″ Lorenzo Roda (Uc Figinese), terzo. Tutti i primi tre facevano parte di una fuga di nove atleti nata durante i primi dieci chilometri.

Il ceco Mathias Vacek ha definitivamente festeggiato il successo nella classifica finale a punti, che aveva già matematicamente fatto sua dopo il successo di domenica scorsa ad Orino. Trionfo totale per la squadra del presidente Carlo Giorgi che oltre alla maglia bianca della generale a punti, ha vinto anche la maglia di miglior giovane con Belussi, quella degli scalatori con Balestra e la classifica riservata alla migliore società.

Squadra Juniores del Team Giorgi protagonista al 48° Trofeo Emilio Paganessi, seconda e ultima prova della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova. Il ceco Karel Vacek è stato tra i protagonisti della corsa, che ha visto schierati al via i migliori talenti del ciclismo mondiale, è alla fine ha chiuso al terzo posto la prova vinta da Andrea Piccolo del Team LVF.