Team Giorgi: due terzi posti con Martinelli e Brioni. Coppa Orobica e Provinciali pista

TORRE DE’ ROVERI (BG) – Una delle gare più attese della giornata era quella con arrivo al Ghisallo, nello specifico gli Juniores si sono sfidati nella 4/a Olgiate Molgora – Ghisallo che ha visto primeggiare l’azzurro Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) sul bronzo mondiale Alessandro Fancellu (Canturino 1902). Il Team F.lli Giorgi ha piazzato al terzo posto Alessio Martinelli e al quinto Nicola Bordoli.

Altro terzo posto per la squadra Juniores diretta da Marco Cattaneo anche a Graffignana nel 1° Trofeo Carlo Mazzola a.m. dove Yuri Brioni è stato preceduto in volata da Mattia Pinazzi (Aspiratori Otelli) e Luca Volpi (Team LVF).

Al Ghisallo sono arrivati anche gli Allievi, al termine della 8/a Albese – Ghisallo ha vinto il campione toscano Gregorio Butteroni (Ciclistica Cecina). Ottavo posto per Giorgio Cometti.

Anche in questo caso è arrivato un altro ottavo posto ottenuto oggi da Manuel Tebaldi nel 41° Trofeo Sergio Andrea Tavana a.m., abbinato alla classica Marcheno – Sarezzo (Brescia).

VACEK 12° AL MONDIALE – Giovedì scorso Karel Vacek ha partecipato alla prova in linea del Mondiale Juniores di Innsbruck 2018 vinto dal belga Remco Evenepoel. Il corridore ceco ha difeso i colori della propria Nazionale restando nelle posizioni di testa fino a poco meno di una ventina di chilometri dalla conclusione quando un crampo in salita gli ha fatto perdere le ruote dei migliori e quindi anche la possibilità di potersi giocare una medaglia. Alla fine ha concluso al dodicesimo posto. Al Campionato del Mondo in Austria, con la maglia della Nazionale del Marocco, ha partecipato anche Imad Sekkak che non ha portato a termine l’impegnativa prova.

COPPA OROBICA E PROVINCIALI PISTA – Facciamo un passo indietro di una dozzina di giorni e torniamo al 18 settembre quando il Team F.lli Giorgi aveva ottenuto importanti risultati anche in pista. Al velodromo di Dalmine si sono svolte le prove su pista valide per l’assegnazione dei titoli provinciali e che assegnavano anche gli ultimi punti in palio per la Coppa Orobica.

Samuele Segalini tra gli Juniores e Manuel Tebaldi tra gli Allievi, hanno vinto la classifica finale dell’Omnium di giornata. Sono arrivati due titoli provinciali tra gli Allievi con Giorgio Cometti campione bergamasco del Keirin e Lorenzo Balestra campione della Corsa a punti.

Questi risultati, sommati a quelli già ottenuti nei mesi scorsi sia su strada che a cronometro, hanno permesso al Team Giorgi di vincere la Coppa Orobica 2018 tra gli Allievi.