Ad Albano una bella festa di ciclismo, completata dal nono centro stagionale di Covi

Il varesino ha vinto il 31° Trofeo Vittorio Giorgi per Juniores. Nicola Plebani terzo nella gara Allievi.
ALBANO SANT’ALESSANDRO (BG) – Una splendida giornata di sole e una splendida giornata di ciclismo, quella vissuta oggi ad Albano Sant’Alessandro (Bergamo) con la regia organizzativa del Team F.lli Giorgi. Una gara Allievi al mattino – abbinata al Trofeo Ruggeri S.r.l. e vinta da Davide Persico della Valseriana Albino ed una gara Juniores al pomeriggio, il 31° Trofeo Vittorio Giorgi a.m., che si è concluso con l’apoteosi finale con la vittoria in casa del varesino Alessandro Covi che ha ovviamente dedicato la sua nona affermazione stagionale al suo presidente Carlo Giorgi che lo ha atteso emozionato all’arrivo (nella foto Rodella).
Ma andiamo con ordine e raccontiamo le due gare.

ALLIEVI – C’è voluto il fotofinish per decidere il vincitore del Trofeo Ruggeri S.r.l. per la categoria Allievi, prima fatica organizzativa della giornata per il Team F.lli Giorgi. Sesta vittoria della stagione per il bergamasco Davide Persico(Valseriana Albino) che si è lasciato alle spalle di un nulla il bresciano Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Terzo posto per il ragazzo di casa Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) che conferma ancora una volta il suo valore. Finale caratterizzato anche da una rovinosa caduta che ha coinvolto diversi corridori. Al via si schierano 138 concorrenti provenienti un po’ da tutta la Lombardia e anche dal Veneto, un vero successo dal punto di vista organizzativo. Decisive, come prevedibile, le due scalate finali al Colle dei Pasta che hanno selezionato il gruppetto che poi è andato a contendersi il successo in volata (nella foto Rodella, sotto, il podio).
Merita menzione Daniele Yosef Ed Dahbi (Sissio Team), vincitore della speciale classifica Gpm dopo aver scollinato una volta primo e la seconda secondo.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI – TROFEO RUGGERI S.R.L.:
Iscritti: 172, Partiti: 138, Arrivati: 50
1. Davide Persico (Valseriana Albino) km 78 in 1h58’10” media 39,605 km/h
2. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
3. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi)
4. Paolo Rocco (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
5. Pasquale Lamanna (Gs Ronco Maurigi)
6. Adam Chouybat (Gc Almenno)
7. Roberto Pasta (Us Paladina Sc Ivan Gotti)
8. Marco Usmigli (Sc Mincio-Chiese)
9. Lorenzo Salvetti (Pol. Albano Ciclismo)
10. Matteo Tarolla (Aspiratori Otelli-Vtfm-Carin)

JUNIORES – Nona vittoria della stagione, la quarta consecutiva in altrettante domenica, il bis nel 31° Trofeo Vittorio Giorgi a.m., ma che quest’anno è anche la gara di casa, organizzata dalla sua società. Non poteva esserci epilogo migliore per Alessandro Covi e per il Team F.lli Giorgi autentici mattatori della storica gara bergamasca per la categoria Juniores che ha visto schierarsi alla partenza 179 concorrenti in rappresentanza di alcune delle migliori formazioni di tutto il Nord Italia.
Gara di 122,600 chilometri, velocissima, molto movimentata con diversi tentativi di fuga fino all’attacco di Aldo Caiati (Team LVF) sul penultimo passaggio al Colle dei Pasta. Il bresciano è poi stato raggiunto da Luca Colnaghi e Manuel Belloni della Biringhello. Sull’ultima ascesa al Colle dei Pasta ha attaccato di nuovo Caiati che ha scollinato da solo e ha provato a lanciarsi verso il successo, ma da dietro è rientra come un falco Alessandro Covi che gli è piombato sulla ruota ai meno due chilometri dall’arrivo e poi ha vinto agilmente in volata. Ha completato il podio il terzo posto di Daniele Marchina pure lui del Team LVF (nella foto Rodella, sotto, il podio).

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES – 31 TROFEO VITTORIO GIORGI:
Iscritti: 213 Partiti: 179 Arrivati: 75
1. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) km 122,600 in 2h51’58” media 42,776 km/h
2. Aldo Caiati (Team LVF)
3. Daniele Marchina (Team LVF) a 21″
4. Giacomo Ballabio (Energy Team)
5. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike Infinity Team)
6. Manuel Belloni (Biringhello Bike Infinity Tea,)
7. Davide Baldaccini (Team LVF)
8. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team)
9. Filippo Conca (Gs Massì Supermercati)
10. Matteo Furlan (Sc Capriolo) a 38″