Filippo Zaccanti, tappa e maglia dopo la prima tappa della 3GIORNIOROBICA

Incredibile performance per il bergamasco. Settimo posto per Simone Cattaneo.
COLLE GALLO (BG) – Dopo un avvio di stagione in cui il Team F.lli Giorgi aveva un conto in sospeso con la fortuna, tanti piazzamenti ma nessuna vittoria, nell’ultimo mese, finalmente, la musica è cambiata. Dopo la straordinaria domenica 7 luglio con la doppietta di Zaccanti e Terruzzi a Brione e Osio Sotto, oggi la giornata più bella. Più attesa. Ancora Filippo Zaccanti, uno degli atleti più in forma del momento della formazione di patron Carlo Giorgi, ha vinto in solitaria la prima tappa della 3GIORNIOROBICA 2013, diventando anche il primo leader della prestigiosa corsa a tappe nazionale bergamasca (nella foto Rodella, il podio). Se ne sono andati prima in trenta, in vista del Gpm di Solto Collina, poi sono rimasti in tredici e ai meno 4 chilometri dalla conclusione, l’arrivo era posto in cima al Colle Gallo, e poi ai meno 4 km dalla conclusione l’affondo decisivo di Zaccanti che non ha lasciato scampo ai suoi avversari.
Grande vittoria, la seconda della stagione, la più importante in carriera, e maglia gialla di leader della classifica generale. A una trentina di secondi chiudono in seconda posizione l’abruzzese Emanuele Sabatini (Vini Fantini) a 31″ e terzo il trentino Giacomo Tomio (Valle di Non). Settima posizione per Simone Cattaneo, a 1’07”, che completa la festa del Team Giorgi.
Queste le parole del vincitore: “Un’azione studiata da tempo. Conosco molto bene questa salita – ammette Zaccanti – vengo spesso ad allenarmi. Siamo rimasti davanti prima in trenta, poi in tredici e poi ai meno quattro chilometri dall’arrivo ho deciso di attaccare. Mi sentivo la gamba giusta e da diversi giorni che sto andando forte e anche oggi tutto è andato per il verso giusto. Una vittoria bellissima, speciale e importante. Vincere alla 3GIORNIOROBICA per me è un sogno. Un sogno che nutrivo già dall’inizio dell’anno. Adesso non mi nascondo, sto bene e quindi punto a mantenere questa maglia da leader fino alla fine”.

ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:

1) Filippo Zaccanti (Team F.lli Giorgi) km 98 in 2h24’19” media 40,744 km/h
2) Emanuele Sabatini (Vini Fantini D’Angelo & Antenucci) 31″,
3) Giacomo Tomio (Uc Valle di Non) a 31″,
4) Massimiliano Canton (Pressix P3 Mito Sport) a 50″,
5) Andrea Negrini (Brenta Work Service Group) a 55″,
6) Nicolò Testa (Pedale Castanese Verbania) a 57″,
7) Simone Cattaneo (Team F.lli Giorgi) a 1’07”,
8) Fabio Previtali (Team Immobiliare Aurea Zanica) 1’09”,
9) Gabriele Ricci (Gc Romagnano) a 1’22”,
10) Gabriele Raco (Ucab Biella) a 1’36”.

LE MAGLIE:

Maglia gialla generale: Filippo Zaccanti (Team F.lli Giorgi)
Maglia rossa classfica a punti: Filippo Zaccanti (Team F.lli Giorgi)